→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Richard Glazar è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 674

Brano: [...]durante una visita compiuta a Treblinka, definì Stangl come « il più efficiente comandante di un Centro di sterminio » e lo decorò con la “Croce di guerra di I classe con spade”, decorazione ambitissima dai nazisti. Da parte sua, Eichmann (v.) dirà del suo collega Stangl: « Un comandante che non rifiutava mai le spedizioni che gli inviavamo a ritmo intenso, anche se era oberato di lavoro ».

Durante un processo (svoltosi nel 1970) il testimone Richard Glazar (uno dei pochi sopravvisuti allo sterminio), riferirà che luogo preferito da Stangl era un terrapieno, dal quale come comandante poteva dominare l’intero campo, per controllare che tutto si facesse secondo i suoi precisi ordini.

Quando prevalse tra i dirigenti politici del Terzo Reich la tesi degli “economisti” che dimostrarono la convenienza di sfruttare economicamente la forzalavoro dei deportati anziché eliminarli subito, i lager di Sobibor e Treblinka furono smantellati e Stangl, giudicato inesperto di fronte ai nuovi metodi di gestione dei campi, si trovò per qualche tempo disoccupato[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Richard Glazar, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Camera di Commercio <---Cancelleria di Hitler <---Diritto <---Diritto marittimo <---Estradato in Germania <---Fisica <---Fiume-Pola <---Il Nostro Giornale <---La Nostra Lotta <---La Voce <---La Voce del Popolo <---Legge a Vienna <---Luciano Giuricin <---Munster Clement August <---Nostra Lotta <---Philipp Bonhler <---Pratica <---Storia <---Terzo Reich <---Volosca-Abbazia <---dell'Arbitraggio <---dell'Austria <---dell'Istria <---economisti <---fascisti <---istriana <---italiana <---italiano <---nazionalsocialista <---nazista <---nazisti <---neonazista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL